Tel. 0586 1760106 info@analysisforbusiness.it

Che cos’è il Patent Box e tutti i dettagli sull’agevolazione

Il Patent Box è un regime opzionale di tassazione agevolata che prevede una deduzione dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti da aziende e professionisti in relazione a:

  • Software protetti da copyright;
  • Brevetti industriali;
  • Disegni e modelli.

Secondo la normativa che regola il Patent Box, la deducibilità dei costi viene riconosciuta nella misura del 110% alle spese sostenute negli 8 periodi d’imposta antecedenti a quello nel quale l’immobilizzazione immateriale ottiene un titolo di privativa industriale.

Sarà poi possibile cumulare tale agevolazione con il credito di imposta per l’attività di ricerca e sviluppo di cui ai commi da 198 e ss. della Legge 160/2019.

Per coloro che avevano optato per la precedente versione del Patent Box prima dell’entrata in vigore del decreto-legge 146/2021 può aderire al nuovo regime previa comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

Patent Box: come funziona l’agevolazione

Molto spesso, riuscire ad interpretare decreti e normative risulta complicato per i non addetti ai lavori. Se volete scoprire di più su come funziona il Patent Box ed altri importanti dettagli per avere accesso all’agevolazione continuate a leggere il nostro articolo.

Il Patent Box è destinato a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dal tipo di contabilità adottata e dal titolo giuridico in virtù del quale avviene l’utilizzo dei beni. L’utilizzo si applica alle opzioni esercitate con riferimento al periodo di imposta in corso alla data della loro entrata in vigore e ai successivi periodi di imposta.

Per evitare sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, i contribuenti potranno predisporre la documentazione necessaria alla richiesta per l’agevolazione Patent Box individuando le informazioni necessarie alla sua determinazione, in modo tale da non applicare la sanzione qualora vi sia una rettifica da cui derivi una maggiore imposta. Il possesso della documentazione dovrà essere comunicato all’Amministrazione Finanziaria nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta per il quale si beneficia del regime agevolato Patent Box.

Patent Box: come, quando e dove presentare le domande

Per l’attuazione del decreto fiscale verrà emanato un decreto ministeriale attuativo del MISE e in seguito verrà emesso un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate con cui saranno definite:

  • le modalità di esercizio dell’opzione quinquennale (probabilmente sarà implementato un software per la compilazione);
  • le caratteristiche della documentazione necessaria per escludere l’applicazione delle sanzioni e la conservazione della documentazione stessa.

Accedere al regime a tassazione agevolata Patent Box è un’ottima soluzione per molte aziende e professionisti che utilizzano quotidianamente software ed altri strumenti soggetti a copyright, marchi d’impresa e brevetti industriali. Il team consulenti aziendali e contabili di Analysis For Business offre supporto a tutti questi soggetti per la gestione della richiesta d’accesso al Patent Box, nonché per la raccolta e la trasmissione all’Agenzia delle Entrate di tutta la documentazione necessaria per il suo utilizzo.

Se volete scoprire di più su tutti i vantaggi offerti da questo tipo di regime fiscale o per richiedere una consulenza privata relativa al Patent Box a Prato, Firenze e Livorno, contattateci.