Tel. 0586 1760106 info@analysisforbusiness.it

Bando ISI 2021:  in cosa consiste

Anche quest’anno, l’Inail (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) ha attivato il bando ISI 2021, un’iniziativa che ha come scopo pirincipale quello di incentivare le aziende a mettere in piedi progetti volti al miglioramento documentato delle condizioni di sicurezza e di salute dei lavoratori rispetto alle condizioni precedenti l’investimento. 

Altro importante obiettivo del bando ISI 2021 è promuovere l’acquisto di attrezzature e macchinari da lavoro nuovi ed innovativi per ridurre al massimo le emissioni inquinanti, migliorare il livello di sostenibilità e rendimento globali,  nonché ridurre in maniera significativa il livello di rumorosità e dei rischi di infortunio anche durante lo svolgimento di attività manuali.

Il bando ISI 2021 offre alle imprese candidate l’opportunità di ottenere finanziamenti a fondo perduto.

Bando ISI 2021: soggetti beneficiari

Il bando ISI 2021 si rivolge a tutte le imprese, comprese quelle individuali, situate in Italia ed iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. Anche gli enti del terzo settore che fanno parte dell’Asse 2 di finanziamento rientrano tra i possibili soggetti beneficiari.

In particolare, l’Inail ha stabilito che per ogni asse possono partecipare al bando ISI 2021 per i finanziamenti a fondo perduto per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature i seguenti soggetti:

  • Asse 1

Imprese, anche individuali, ubicate in qualsiasi regione/provincia d’Italia ed iscritte alla CCIAA. Non sono ammesse le micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli e delle micro e piccole imprese, anche individuali, che svolgono attività classificate con uno dei seguenti codici ATECO 2007 E38, E39.

  • Asse 2

Imprese, anche individuali, ubicate in qualsiasi regione/provincia d’Italia ed iscritte alla CCIAA e gli enti del terzo settore. Non rientrano in questa categoria le micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli e delle micro e piccole imprese, anche individuali, che svolgono attività classificate con uno dei seguenti codici ATECO 2007 E38, E39. 

  • Asse 3

Imprese, anche individuali, ubicate in qualsiasi regione/provincia d’Italia ed iscritte alla CCIAA.

  • Asse 4

Micro e piccole imprese (rientrano anche le imprese individuali), ubicate in qualsiasi regione/provincia d’Italia ed iscritte alla CCIAA che svolgono attività che rientrano nei codici ATECO 2007 E38, E39.

  • Asse 5

Micro e piccole imprese agricole, anche individuali, che operano nell’ambito della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, in qualsiasi regione/provincia d’Italia, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese o all’Albo delle società cooperative di lavoro agricolo, della qualifica di imprenditore agricolo, qualificate come:

  • impresa individuale
  • società agricola
  • società cooperativa

Le imprese destinatarie del Sub Asse giovani agricoltori devono, inoltre, avere al loro interno del loro staff giovani agricoltori.

Bando ISI 2021: tipologia di interventi ammissibili

Secondo quanto indicato nel bando ISI 2021, sono finanziabili progetti che rientrano nei seguenti 5 assi di finanziamento:

  • Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2) → Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
  • Asse di finanziamento 2 → Progetti finalizzati alla riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC).
  • Asse di finanziamento 3 → Progetti per la bonifica da materiali contenenti amianto.
  • Asse di finanziamento 4 → Progetti dedicati a micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.
  • Asse di finanziamento 5 → Progetti dedicati a micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Bando ISI 2021: entità e forma dell’agevolazione

Lo stanziamento per il bando ISI 2021 è pari ad euro 273.700.000,00.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA, come indicato di seguito.

  1. Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 il finanziamento non supera il 65% delle predette spese, fermo restando i seguenti limiti:
  • Assi 1, 2, 3, il finanziamento complessivo di ogni singolo progetto non può essere inferiore a 5.000,00 euro nè superiore a 130.000,00 euro. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (sub Asse 1.2);
  • Asse 4, il finanziamento complessivo di ogni singolo progetto non può essere inferiore a 2.000,00 euro nè superiore a 50.000,00 euro.

      2. Per l’Asse 5 il finanziamento è concesso nella misura del:

  • 40% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1)
  • 50% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2)

e per ciascun progetto il finanziamento non potrà essere inferiore a 1.000,00 euro nè superiore a 60.000,00 euro.

Bando ISI 2021:  presentazione della domanda

La domanda per ottenere il bando ISI 2021 può essere inviata a partire dal 2 maggio 2022 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 16 giugno 2022. Per compilare la domanda basta seguire le indicazioni riportate all’interno del portale Inail, nella sezione Accedi ai Servizi Online. Qui tutti i dettagli.

Per maggiori informazioni o per una consulenza finalizzata alla presentazione della domanda per l’ottenimento del finanziamento a fondo perduto ISI 2021 in zona Livorno, Prato o Firenze, contattate il team di consulenti aziendali e contabili di Analysis For Business.