Tel. 0586 1760106 info@analysisforbusiness.it

Bonus imballaggi sostenibili: cos’è?

Il Bonus imballaggi sostenibili è un’agevolazione erogata sotto forma di credito di imposta proposto da Ministero della Transizione Ecologica, approvato con il decreto del 14 Dicembre 2021 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 33 del 9 Febbraio 2022, destinato alle aziende che hanno investito nell’acquisto di imballaggi ecosostenibili di carta, cartone e legno.

Bonus imballaggi sostenibili: soggetti beneficiari

Il bonus imballaggi sostenibili è riconosciuto a tutte le imprese che acquistano:

  • prodotti finiti fatti con materiali derivanti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica;
  • imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la quanto riportato dalla normativa UNI EN 13432:2002. Tra questi sono inclusi:
  1. gli imballaggi in carta e cartone, ad eccezione degli imballaggi in carta stampati con inchiostri, degli imballaggi in carta trattata o spalmata con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell’impasto cartaceo e degli imballaggi in carta accoppiati con altri materiali non biodegradabili e compostabili;
  2. gli imballaggi in legno non impregnati.
  • imballaggi primari e secondari provenienti dalla raccolta differenziata della carta;
  • imballaggi primari e secondari provenienti dalla raccolta differenziata dell’alluminio.

Bonus imballaggi sostenibili: spese ammissibili

Per poter beneficiare del credito d’imposta derivante dal Bonus imballaggi sostenibili i prodotti e gli imballaggi dovranno possedere i requisiti specificatamente indicati dal Ministero della Transizione Ecologica.

Bonus imballaggi sostenibili: entità e forma dell’agevolazione

Il Bonus imballaggi sostenibili è concesso sotto forma di credito d’imposta nella misura del 36% delle spese sostenute in ciascuno degli anni 2019 e 2020 per l’acquisto dei prodotti e degli imballaggi, fino ad un importo massimo di euro 20.000 all’anno per ciascuna impresa che ne beneficia, con un limite complessivo di un milione di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021.

Bonus imballaggi sostenibili: la domanda

Le domande per richiedere il Bonus imballaggi sostenibili possono essere presentate solamente tramite la piattaforma informatica Invitalia PA Digitale dal 21 febbraio 2022 al 22 aprile 2022. Per poter presentare l’istanza è necessario essere in possesso dell’identità digitale.

Bonus imballaggi: a chi rivolgersi

La richiesta per ottenere il Bonus imballaggi sostenibili può essere presentata autonomamente da tutti gli aventi diritto tramite il portale dedicato indicato sopra. In alternativa, è possibile rivolgersi a dei consulenti specializzati, come il team consulenti aziendali e contabili di Analysis For Business.

Per ottenere maggiori informazioni o un aiuto concreto per presentare la domanda finalizzata all’ottenimento del Bonus imballaggi sostenibili in zona Livorno, Prato o Firenze, contattateci.